Fondi hedge – Tremont prima vittima di Madoff

A
A
A
di Marco Mairate 28 Gennaio 2009 | 15:49
Doccia fredda per Tremont Group Holding, società impegnata sul fronte hedge con prodotti single manager, fondi di fondi e indici hedge. La società è stata una delle più colpite dallo scandalo Madoff, gestore truffaldino che avrebbe fatto sparire circa 190 milioni di dollari in gestione a Tremont, che ora è costretta a ristrutturare le attività.

Tremont Group, attraverso una nota inviata alla propria clientela, informa che a seguito delle perdite realizzate nel ponzi scheme di Bernard Madoff, il gruppo continuerà ad operare ma con una dimensione inferiore rispetto il passato.

La società, conosciuta per stilare ogni mese le performance delle strategie hedge sotto il brand Credit Suisse/Tremont, ha deciso così di sospendere le attività della divisione single manager, Rye Investment Management.

La unit, controllata dalla compagnia assicurativa MassMutual, ha dovuto ridurre il personale del 40% secondo il NY Post, a causa del calo delle masse a seguito delle potenziali perdite legate a Madoff. Il gestore operava tramite fondi single manager e tra questi il Rye Select Activist e Rye Select Equities rimarranno operativi. 

Il gruppo ha deciso quindi che a seguito del calo delle masse gestite, la divisione fondi di fondi hedge, Tremont Capital Management, ridurrà il personale della struttura. La società ha specificato però che alcune figure chiave dell’azienda, come il Chief Investment Officer ed alcuni analisti, non verranno toccati e che verrà fatto ogni sforzo per recuperare parte degli asset investiti con Madoff.

Tremont disponveva di 6 miliardi di dollari di patrimonio gestito nel suo momento di maggior fortuna, di questi però 3,3 miliardi sono stati investiti con Bernard Madoff: oltre infatti ai 3,1 miliardi della unit Rye, Tremont Capital Management aveva investito circa il 7% del patrimonio gestito sempre con Madoff.
.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Erano complici di Madoff: condannati cinque ex dipendenti del finanziere americano

Il trustee di Madoff contro UBS

Gossip, Madoff, ora tocca ai figli e al fratello

NEWSLETTER
Iscriviti
X