T. Rowe Price si rafforza nella distribuzione: accordo con Allfunds Bank

T. Rowe Price, asset manager globale indipendente fondato a Baltimora nel 1937, con un patrimonio in gestione pari a $810,8 miliardi1, ha siglato una partnership con Allfunds Bank, una delle più ampie piattaforme di fondi ad architettura aperta d’Europa, per mettere a disposizione di tutto il network di distributori retail 32 strategie di investimento, disponibili in 51 classi.

Rowe Price offre un’ampia gamma di strategie azionarie e obbligazionarie su una molteplicità di asset class, regioni, settori e stili, con una qualità testimoniata dalle più importanti società di rating e supportata da una piattaforma di ricerca tra le più ampie al mondo, con più di 500 professionisti. Tra le strategie finora maggiormente apprezzate dal mercato italiano, presidiato da T. Rowe Price da fine 2014, emergono il comparto Global Unconstrained Bond, che si distingue per un approccio all’obbligazionario svincolato da qualsiasi benchmark, volto a giocare un ruolo di “difesa” nei portafogli e ad offrire rendimenti realmente decorrelati dall’equity, e il comparto European High Yield Bond, da sempre ai vertici di categoria, che di recente ha superato il traguardo dei cinque anni di track record forte di un rating 5 stelle da Morningstar.

“Poco più di due anni fa, T. Rowe Price è arrivata in Italia non con obiettivi opportunistici, ma bensì pronta a seguire un percorso di radicamento che la porti a giocare gradualmente un ruolo di primo piano in un mercato complesso e importante. L’accordo con una realtà altamente riconosciuta come Allfunds Bank è un tassello strategico di questo mosaico, in quanto permetterà ad una vasta platea di investitori del segmento Private Banking di accedere alle nostre strategie di gestione”, commenta Donato Savatteri, Responsabile per l’Italia, T. Rowe Price, aggiungendo: “sin dalla fondazione, nel 1937, T. Rowe Price è cresciuta sulla spinta del principio fondante che il successo della società debba essere conseguenza di quello dei suoi clienti: questo concetto guida la nostra attività in Italia e ci sprona a costruire relazioni di lungo periodo con i nostri partner”.

L’approccio di lungo periodo si riflette per esempio negli investimenti sull’azionario americano, asset class su cui T. Rowe Price investe sin dalla sua fondazione. Da allora, i mercati hanno attraversato fasi molto diverse fra loro: la barra è però rimasta dritta su un approccio coerente e focalizzato, basato su un presidio profondo dell’asset class. Grazie all’accordo con Allfunds Bank, è ora disponibile per il network di distributori della piattaforma una gamma di offerta che spazia su diversi stili di investimento e capitalizzazioni del mercato azionario americano: dalla strategia sulle blue chip a quella sulle large cap, anche con stile value e growth, fino al comparto US Smaller Companies, dedicato appunto alle società con minori capitalizzazioni.

“Siamo orgogliosi di collaborare con T. Rowe Price e di poter offrire ai Clienti l’accesso ai prodotti di una Società di grande esperienza nel mondo della gestione degli investimenti”, afferma Licia Megliani, Country Head Italy e Regional Manager Southern Europe & EEC, AllFunds Bank aggiungendo: “Sono certa che questa nuova partnership offrirà ai Clienti di Allfunds ulteriori valide opportunità di diversificazione per i propri investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!