Svizzera, barometro congiunturale Kof migliore delle stime

Il barometro congiunturale svizzero calcolato dal centro di ricerca congiunturale Kof del Politecnico federale di Zurigo è salito, secondo quanto riportato dal sito della Rsi, a febbraio di 5,2 punti, su base mensile, a quota 107,2, mentre il dato di gennaio è stato rivisto al rialzo, da 101,7 a 102 punti. Uno scenario che lascia intendere una robusta crescita per l’economia svizzera.

Il balzo in avanti è infatti nettamente superiore alla media di lungo termine. Il dato supera le attese degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato un risultato compreso tra 102,0 e 104 punti.

“Sembra quindi che lo choc monetario innescato nel gennaio 2015 dalla decisione della Banca nazionale di abbandonare la soglia minima di cambio con l’euro sia stato totalmente superato sul piano macro-economico” ha commentato il Kof. La spinta verso l’alto di febbraio si deve in particolare all’industria (carta, tessile, elettrica e meccanica) e in misura minore al settore alberghiero. Segnali leggermente positivi sono stati riscontrati anche nel settori finanziario, edile e dell’export.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!