I fondi hedge sbarcano nello spazio

A
A
A
di Marco Mairate 3 Febbraio 2009 | 10:02
Dopo i riscatti record per l’industria alternativa, il secondo turista spaziale della terra, scommette sui fondi hedge e punta una fiche da 10 milioni di dollari su un fondo hedge tutto dedicato al continente nero.

Piovono soldi sugli hedge. A gettarli (dallo spazio) Mark Shuttleworth giovane miliardario figlio della bolla internet, che nel 2002  è diventato il secondo turista spaziale della storia.

Shuttleworth, divenuto milionario grazie alla vendita della società internet da lui fondata, Thawte (venduta per 575 milioni di dollari nel 1999 alla VeriSign) il 25 aprile 2002 è passato alla storia per essere diventato uno dei due turisti spaziali della storia: il giovane intraprendente infatti sborsò la bellezza di 20 milioni di dollari per far parte dell’equipaggio della navicella spaziale russa Soyuz TM-34.

Ora l’imprenditore di origini sudafricane ha deciso di compiere un’altra scommessa: investire 10 milioni di dollari della sua fortuna su una società hedge che investe solo sul mercato africano.

Il fondo, Insparo Africa Fund, è stato lanciato nel maggio del 2008 e punta su un’area geografica che il Fondo Monetario Internazionale nel 2008 ha definito “la seconda regione a maggior tasso di crescita nel mondo“.

Il 13% della popolazione mondiale vive infatti nella regione subsahariana ma questo non gli ha ancora permesso di produrre più del 2% del GDP mondiale. Negli ultimi sei anni, però, il prodotto interno lordo di questa area è cresciuto di sei volte (sia nell’area sub saharariana sia nell’area medio orientale) facendo ben sperare per il futuro.

Secondo il prospetto del fondo hedge “non investire in Africa ora e come ignorare i mercati emergenti negli anni novanta, il sud est asiatico negli anni settanta e il Giappone negli anni cinquanta. E’ l’ultima frontiera”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit: accordo tra Ue e Gran Bretagna può far rimbalzare la sterlina

Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Risparmio gestito: fondi hedge italiani non sono così speculativi

NEWSLETTER
Iscriviti
X