Standard Life-Aberdeen, i rating Morningstar restano invariati

A cura di Morningstar

L’annuncio delle nozze tra Standard Life Investments e Aberdeen AM non cambia il giudizio di Morningstar sulle due società e i loro fondi che hanno l’Analyst rating. La prima manterrà, dunque, la valutazione positiva sul “pilastro Società”; la seconda quella neutrale (quest’ultima è legata al turnover ai vertici che ha portato, ad esempio, all’uscita del capo globale degli investimenti, Anne Richards).

L’integrazione, che a dire delle due società è in uno stadio avanzato di discussione, darà origine al più grande asset manager inglese, con un patrimonio gestito complessivo di 660 miliardi di sterline. Se l’operazione sarà conclusa, il nuovo gruppo dovrebbe essere guidato congiuntamente da Keith Skeoch, attuale amministratore delegato di Standard Life, e da Martin Gilbert, Ceo di Aberdeen.

Gamme complementari
Gli analisti di Morningstar considerano le due società complementari. Aberdeen è forte sul segmento azionario, in particolare asiatico ed emergente, anche se negli ultimi anni ha cercato di diversificare la gamma. Standard Life, invece, si è affermata nel settore degli alternativi con il fondo Global absolute return strategies (rating Bronze), negli anni successivi alla crisi finanziaria; tuttavia ha un portafoglio di prodotti piuttosto diversificato.

Riscatti e integrazione
“Pensiamo che le gamme delle due case di gestione si completino”, dicono in una nota Mark Laidlaw e Ashis Dash, analisti di Morningstar, i quali invitano gli investitori a non prendere decisioni affrettate e attendere maggiori dettagli sulla fusione. Sarà importante capire l’impatto dell’operazione sull’offerta, anche alla luce del fatto che Aberdeen ha sofferto deflussi negli ultimi anni dai suoi prodotti sugli emergenti e Standard Life è stata penalizzata dai riscatti dal fondo di punta negli ultimi dodici mesi, a causa anche dei rendimenti poco brillanti.

Per approfondimenti sulla metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!