Unieuro sbarcherà a Piazza Affari

Unieuro si quota. L’operazione dovrebbe completarsi entro il primo semestre 2017: il prospetto informativo è già in Consob per l’approvazione e si attende anche l’approvazione di Borsa Italiana. Unieuro potrebbe sbarcare allo Star. Ieh, che detiene il 100% di Unieuro spa, è controllata indirettamente da Rhône Capital II L.P. (con una partecipazione pari a circa il 70,5%) ed è partecipata, altresì, indirettamente, da Dixons Retail plc (con una partecipazione pari a circa il 15%) nonché dalla famiglia Silvestrini e da altri esponenti del management (con una partecipazione aggregata pari a circa il 14,5%).
Unieuro è uno dei leader del mercato italiano per numero di punti vendita nella distribuzione omnicanale di prodotti elettronici di consumo (e secondo per vendite) con una quota di mercato del 18%; distribuisce una vasta gamma di prodotti elettronici di consumo, ivi inclusi telefoni cellulari, IT, elettrodomestici, TV e media, intrattenimento. Opera su scala nazionale, quale distributore omnicanale integrato, attraverso 171 punti vendita retail, 9 punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico e 277 punti vendita affiliati (wholesale). E’ presente poi nel B2B e nell’Online.
Con riferimento all’esercizio chiuso al 28 febbraio 2017, Unieuro ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti che approverà il bilancio d’esercizio la distribuzione di un dividendo in misura pari ad Euro 20 milioni, pagabile nel mese di settembre del 2017. Per i successivi esercizi, Unieuro ha approvato una politica di progressiva distribuzione dei dividendi sulla base di una percentuale non inferiore al 50% dell’utile netto rettificato del risultato dell’esercizio Adjusted.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!