Residenziale Milano e Lombardia: compravendite istituzionali

A
A
A
di Finanza Operativa 30 Marzo 2017 | 10:00

a cura di Tecnocasa

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel secondo semestre del 2016. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Milano città, Milano provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Lombardia.

A Milano città si evidenzia che il 25,5% delle compravendite riguarda l’investimento, mentre il 74,5% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Un anno fa, nel secondo semestre del 2015, le compravendite per investimento si attestavano al 20,7%.

La percentuale di acquisti per investimento diminuisce notevolmente in provincia di Milano (escluso il capoluogo), dove solo il 10,7% delle compravendite ha questa finalità, mentre l’89,3% degli acquisti riguarda l’abitazione principale.

Infine, analizzando l’intera regione Lombardia, si evince che la percentuale di acquisti per investimento si attesta al 15,9% e l’84,1% delle compravendite riguarda l’abitazione principale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: VanEck in cima all’immobiliare globale

Mercati, Usa: più ricchi grazie alle azioni e al settore immobiliare

Investimenti, mercato immobiliare: ripresa rimandata al 2022

NEWSLETTER
Iscriviti
X