Da Cassa Lombarda il portafoglio azionario del Salone del Mobile

A cura di da Stefano Turlizzi, Divisione Asset Management di Cassa Lombarda

In vista del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 4 al 9 Aprile a Milano, ci attendiamo un rinnovato interesse su scala mondiale verso alcuni storici marchi simbolo del Made in Italy, non solo per quanto attiene il design, ma anche per tutto quello che evoca la qualità e lo stile italiano.

Ecco che nella selezione di Cassa Lombarda, a fianco di Biesse e Panaria, rispettivamente leader nella fornitura di macchinari per la lavorazione dei materiali (legno in particolare) e nella produzione di ceramica, non possono mancare nomi quali Campari e Massimo Zanetti Beverage, emblema dei tradizionali riti italiani dell’aperitivo e del caffè, o le due più note realtà del design dell’occhiale come Luxottica e Safilo.

Un po’ dimenticata, ma assolutamente protagonista nel settore forniture casa è anche Nice, con un’offerta dedicata alla domotica, all’automazione e da alcuni anni anche al light design grazie all’acquisizione dello storico “laboratorio” di FontanaArte. Sempre interessante anche Tamburi Investment Partners, che annovera tra le sue partecipazioni Roche Bobois, il primo gruppo mondiale nell’ideazione e nella distribuzione selettiva di mobili e prodotti di arredamento di alta gamma, di design e di lusso. Da segnalare anche iGuzzini, con la propria offerta di soluzioni di design per l’illuminazione per interni ed esterni.

Una nota merita anche la romagnola Technogym, società fresca di quotazione che, grazie alla sua posizione di primario standing nel mondo del fitness, si occupa dell’arredamento nonché della gestione integrata di diversi centri fitness all’interno delle più importanti e prestigiose strutture ricettive nazionali e internazionali.

Da non trascurare infine l’effetto molto positivo derivante dall’afflusso di numerosi visitatori in città (con crescite esponenziali in questi ultimi anni) sia per il settore della moda in generale (ad esempio Ferragamo, Moncler, Cucinelli, Tod’s, Geox) sia per i principali operatori del food come Autogrill o Marr.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!