Morningstar Italy Fund Awards 2017, appuntamento l’11 aprile

Mancano pochi giorni all’undicesima edizione dei Morningstar Italy Fund Awards. Morningstar, leader nella ricerca sugli investimenti, l’11 aprile premierà l’eccellenza nella gestione dei fondi durante una cena di gala al MiCo, sede del Salone del Risparmio.
Sono otto i riconoscimenti a cinque gestori e a tre società di investimento che si sono distinti nel 2016 per aver saputo creare valore per gli investitori nell’ultmo anno e nel medio-lungo termine.

La cerimonia di gala sarà aperta da Davide Pelusi, Ceo di Morningstar Italy e Iberia, che metterà in luce l’impegno di Morningstar ad aiutare gli investitori a compiere scelte d’investimento consapevoli in un contesto normativo difficile e in una fase di cambiamento. A fare il quadro dell’industria del risparmio in Italia e delle prossime sfide interverrà Lorenzo Alfieri, Vicepresidente di Assogestioni e Country Head of Italy di JPMorgan.

Ospiti d’eccezione: Roberto Tasca, Assessore al Bilancio e Demanio di Milano e Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici e Casa di Milano che, a partire da uno scenario post-Brexit, si confronteranno con la platea sui temi legati alla candidatura di Milano come capitale finanziaria europea, in termini di competizione, servizi e criticità da affrontare.

I Premi Tra le categorie azionarie, Morningstar conferisce il premio al Miglior Fondo Azionario Italia, Europa e Internazionale. Tra gli Obbligazionari e i Bilanciati sono invece premiate le sole categorie europee. Morningstar celebra anche le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionaria, obbligazionaria e multi-asset.

A consegnare i trofei saranno Andrea Cecchini, Ceo di Royal Bank of Canada, e Massimo Fracaro, Responsabile editoriale di L’Economia del Corriere della Sera che confermano la loro partnership con gli Awards di Morningstar Italy.

La metodologia Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza delle informazioni al mercato sono ancora oggi gli ingredienti fondamentali dei Morningstar Fund Awards, il premio riconosciuto come più prestigioso per i fondi comuni di investimento disponibili sul mercato italiano. Concorrono tutti i fondi e gli Etf venduti agli investitori privati sul mercato locale. Sono esclusi i fondi chiusi, gli assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale troppo contenuta e senza un track record di almeno cinque anni. Leggi qui il documento metodologico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: