Morningstar, ecco i vincitori degli Italy Fund Awards 2017

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 12 Aprile 2017 | 10:15

Morningstar Italy ha annunciato i vincitori (Fondi e Società) dell’undicesima edizione dei suoi Fund Awards 2017. Morningstar ha consegnato i premi ieri sera, martedì 11 aprile, durante una cena di gala all’interno del MiCo, sede in questi giorni del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni.

I Vincitori

I Morningstar Fund Awards, assegnati annualmente, riconoscono i fondi autorizzati alla vendita retail in Italia e le società di gestione che, all’interno della loro categoria, hanno saputo creare valore aggiunto per gli investitori nell’ultimo anno trascorso (2016) e nel medio-lungo termine (3 e 5 anni). Morningstar seleziona i vincitori adottando una metodologia quantitativa che considera i fondi con uno storico delle performance di almeno 5 anni, aggiustato per il Morningstar Risk che mira a valutare il contenimento della volatilità. Gli analisti integrano questo approccio con una valutazione qualitativa che prende in esame la sostenibilità delle performance, eventuali cambi di gestione, costi e rischi eccessivi che potrebbero avere un impatto negativo sul portafoglio.

I vincitori dei Morningstar Italy Fund Awards 2017 sono stati premiati da Andrea Cecchini, Ceo di Royal Bank of Canada e Massimo Fracaro, Responsabile editoriale di L’Economia (Corriere della Sera) che anche quest’anno hanno voluto rinnovare la partnership con gli Awards di Morningstar. Qui di seguito i nomi di coloro che hanno ricevuto il trofeo:

FUND CATEGORY AWARDS VINCITORI
Miglior Fondo Azionari Europa JPM Europe Strategic Growth A (acc) EUR
Miglior Fondo Azionari Internazionali SPDR® MSCI ACWI IMI ETF
Miglior Fondo Azionari Italia Fideuram Italia
 
Miglior Fondo Bilanciati EUR R Valor C EUR
 
Miglior Fondo Obbligazionari EUR Schroder ISF Euro Corporate Bond A Acc
 
 
FUND HOUSE AWARDS VINCITORI
Miglior Società Azionaria Fidelity International
 
Miglior Società Obbligazionaria T.Rowe Price
Miglior Società Multi-Asset Fidelity International
 

“I fondi e le Sgr che abbiamo premiato hanno mostrato di saper conseguire ottimi risultati e mantenerli nel tempo, realizzando le migliori performance corrette per il rischio nel corso del 2016 e negli ultimi 5 anni”, ha così commentato Davide Pelusi, Ceo Morningstar Italia e Iberia. “Noi di Morningstar siamo convinti che il lungo termine sia un fattore chiave per ben investire perchè permette agli investitori di stare alla larga da errori emotivi a cui assistiamo periodicamente. Quest’anno siamo stati lieti di celebrare i nostri premi nella cornice del Dopo Salone del Risparmio con Assogestioni e altri operatori del settore che ci hanno permesso di discutere dei nuovi cambiamenti in atto come l’urgente tema della Mifid 2 e di rifettere sulle nuove opportunità da cogliere in Italia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X