Anasf, i 5 successi raggiunti nel 2017

Valore al cambiamento” è il titolo della quinta edizione di ConsulenTia, che si apre a Roma nei primi giorni di febbraio del nuovo anno contraddistinto dall’avvio della direttiva Mifid 2. È anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2017 da chi organizza ConsulenTia: Anasf, l’associazione dei consulenti finanziari presieduta da Maurizio Bufi. E diciamo subito che quello passato è stato un anno proficuo di risultati per l’associazione. Vediamoli punto per punto.

COMMERCIALISTI
 – L’ultima battaglia in ordine di tempo è stata vinta su una questione particolarmente sentita dagli iscritti e dalla categoria dei consulenti finanziari in generale. Ovviamente, il fatto che l’emendamento ad hoc non sia entrato nella Manovra economica 2018 non è il risultato di un approccio corporativo che non appartiene
né alla storia né alla mission di Anasf, ma un posizionamento chiaro di conferma di un campo di gioco uguale per tutti gli eventuali attori della consulenza in Italia. Resta alta l’attenzione, poiché non è da escludere che la lobby dei commercialisti riproponga la sua iniziativa attraverso altri veicoli legislativi.

ENASARCO
- Il 2017 è stato il primo anno intero in cui la rappresentanza di Anasf ha potuto avere un ruolo consapevole, costruttivo e anche critico quando necessario, all’interno della vita dell’Ente, nonché dei suoi organi sociali, che si è dovuto misurare con problematiche tecniche e politiche assai delicate (bilancio, prestazioni, gestione finanziaria e immobiliare, questione Sorgente, fondo Atlante…), come pure per la tenuta della coalizione che è scaturita dalle elezioni del
2016. In agenda Anasf per il 2018 la definizione di alcune priorità politiche da risolvere nel più breve tempo possibile, comunque nel corso dell’attuale mandato, a cominciare dal requisito di rappresentanza di Anasf in termini statutari e di presentazione di autonome liste elettorali.

OCF
- Un rafforzamento del presidio di Anasf nell’Albo, attraverso il ruolo attivo della vicepresidenza 
su specifici dossier è quello dei membri Anasf
 in Comitato Direttivo e sui tavoli di lavoro;
ciò anche alla luce della nuove regole sulla governance, in fase di definizione, con il possibile ingresso di altre rappresentanze della consulenza finanziaria. Su questo versante
Anasf sarà chiamata, al pari degli altri soci dell’Organismo, a dare effettività ad adeguate forme di rappresentanza dei vari soggetti iscritti alle sezioni dell’Albo, nonché all’organizzazione e svolgimento dell’attività di Vigilanza.

EFPA 
- La prematura scomparsa di Aldo Varenna ha aperto una fase di transizione in un periodo assai importante di sviluppo della Fondazione che certifica le competenze, in cui il socio Anasf ha ritenuto di garantire la continuità gestionale, in attesa del rinnovo del consiglio che avverrà nella prima parte dell’anno in corso.

CONSULENTIA
 – Come nel 2016, anche nel 2017, Anasf 
ha raddoppiato la proposta con il brand ConsulenTia: dopo Roma è arrivato Torino e
in entrambi i casi si è trattato di eventi molto importanti, sia dal punto di vista dei contenuti sia dei numeri. Edizioni record come partecipazione di operatori e di partner, che ci si appresta a superare quest’anno, a Roma e con quella sul territorio, prevista in autunno a Napoli, dove Anasf torna a distanza di anni, quando nel 2005 aveva presentato al mercato la Carta dei diritti dei risparmiatori. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!