Asset Class per investire meglio

A
A
A
di Denis Masetti 9 Marzo 2018 | 07:34

Il 3 gennaio 2018, con la norma-tiva Mifid 2, è entrato in vigore il regolamento relativo ai Kid (Key Information Document) dei cosiddetti Priips (Packaged Retail Investment & Insurance Products) che riguardano tutti i prodotti finanziari: fondi comuni, sicav, obbligazioni convertibili, derivati e prodotti strutturati. Con questo strumento sintetico si introdurranno indicatori di rischio e attese di rendimenti in una scala di valutazioni potenzialmente fuorvianti. I vari scenari di performance legati a diversi atti temporali sono un’ulteriore eccessiva semplificazione, così come la durata raccomandata dell’investimento. Più chiarezza e precisione invece sono previste nell’analisi dei costi e su chi dovrà sopportarli. Il legislatore, nel tentativo di uniformare e semplificare la documentazione, ha reso di fatto indispensabile la presenza di un esperto, un consulente finanziario che sappia interpretare e adattare tutte questa informazioni alle condizioni di ogni risparmiatore.
In questo contesto la qualità dell’informazione e della cultura finanziaria di- venta elemento essenziale per leggere e interpretare i vari prodotti finanziari, per leggere correttamente i risultati e per adeguare le decisioni conseguenti. Il forte desiderio del fai da te, leggendo le istruzioni, andrà fronteggiato con lungimiranza e ai primi disastri si dirà che le informazioni non erano chiare e adeguate. Noi di Blue Financial Communication da oltre 20 anni siamo di fianco ai protagonisti del risparmio, consulenti e asset manager ed abbiamo deciso di lanciare ASSET CLASS: un nuovo mensile che verrà presentato al prossimo Salone del Risparmio a Milano il 10 aprile.
Uno spazio diverso, più ragionato e profondo, per conoscere servizi che difficilmente descritti con efficacia in poche righe. La cultura finanziaria è un fatto complesso e noi vogliamo diffonderla dando la parola ai protagonisti con il giusto spazio e le giuste argomentazioni. La consulenza è il vero asset.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Polizze vita senza più veli

Fondi, cosa cambia con il Kid

Kid, i problemi fanno slittare la notifica alla Consob

NEWSLETTER
Iscriviti
X