Focus necessario sui requisiti

La Consob ha aperto alla consultazione fino al 20 gennaio un documento sull’attuazione in Italia della direttiva Mifid 2 sotto il profilo dei requisiti di competenza del personale che per conto degli intermediari finanziari fornisce ai clienti consulenza agli investimenti.

Si tratta di un passaggio molto importante perché gli orientamenti Esma entrano nel merito della preparazione che tutti coloro che prestano attività di consulenza agli investimenti compresi i dipendenti bancari e postali che operano nelle filiali debbono possedere. Attualmente questo personale è sottoposto a requisiti di formazione iniziale e di aggiornamento professionale ai fini Ivass per quanto riguarda il collocamento di polizze assicurative, ma questi requisiti non sono richiesti allorquando presta consulenza agli investimenti finanziari (fondi comuni, obbligazioni, ecc.). La Mifid 2 sanerà questa asimmetria. Ovviamente il documento Consob conferma che i consulenti finanziari iscritti all’Albo sono già “compliant”. Occorrerà che tutto il personale degli intermediari finanziari che si occupa di consulenza agli investimenti, ma che non è iscritto all’Albo, soddisfi i requisiti. Nelle ipotesi contenute nel documento, a chi non è iscritto all’Albo si richiede diploma di laurea con superamento di esami sugli argomenti finanziari identificati dall’Esma o, in assenza, con integrazione successiva verificata da apposito esame. Anche il diploma di scuola superiore, con l’integrazione successiva citata, è per ora ipotizzato come titolo sufficiente.

Oltre ai titoli di studio il documento prevede anche dei requisiti minimi di esperienza (12 mesi) nei servizi pertinenti per comprovare la capacità di svolgere il servizio di consulenza. Molto importante è la parte in cui il documento sancisce la necessità di un percorso continuo di formazione e sviluppo professionale per il personale citato, da verificare con corsi ed esami tenuti “almeno su base annuale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!