Immobiliare, a maggio le preferenze vanno ai trilocali

COME CAMBIA LA DOMANDA IMMOBILIARE – L’analisi della domanda immobiliare nelle grandi città a maggio evidenzia una prevalenza di richieste di trilocali che raccolgono il 36,5% delle preferenze. Segue il bilocale con il 29,5% e il quattro locali con il 21,9%. In particolare il bilocale è la tipologia più apprezzata a Milano, Napoli e Roma. Rispetto a un anno fa si registra una diminuzione della concentrazione di bilocali (-0,7%) e di monolocali (-0,1%) e un aumento di quella dei trilocali (+0,8%). Cresce quindi la percentuale di chi acquista un trilocale e questo perché, in seguito al ribasso dei prezzi, si punta ormai all’acquisto della casa definitiva soprattutto tra coloro che stanno acquistando per la prima volta.

IL TRILOCALE VA ANCORA PER LA MAGGIORE – L’analisi sugli altri capoluoghi di regione, con esclusione delle grandi città, evidenzia che la tipologia più richiesta è il trilocale che raccoglie il 51,6% delle preferenze. Anche in questo caso rispetto a un anno fa si segnala un aumento della concentrazione della domanda sui tagli più grandi, in particolare quattro locali (+2,9%). A Milano il 61,6% di coloro che cercano un bilocale vuole spendere tra 120mila euro e 249mila euro, il 56% di chi si orienta sul trilocale invece vuole stare nella fascia di spesa compresa tra 170 e 349mila euro. Sui quattro locali invece si va da 250mila euro fino a superare i 500mila euro.

I PREZZI DEL MERCATO – A Roma chi cerca un monolocale spenderebbe da 120 e 249mila euro. Il 62,2% di chi cerca un bilocale vorrebbe spendere tra 170 e 349mila euro. Chi cerca il trilocale spenderebbe da 250mila euro a 474mila euro. Per un quattro locali si spenderebbe oltre 350mila euro, per un cinque locali oltre 630mila euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: