Decreto Irpef: il rinvio della Tasi non sarà gratuito

IRPEF E BONUS 80 EURO – Continuano le perplessità sul decreto Irpef e in particolare si sottolinea come il rinvio del pagamento della Tasi. Rinvio che, secondo i tecnici del Servizio Bilancio della Camera, non sarà neutrale per il bilancio dello Stato, ma è anzi "suscettibile di recare effetti finanziari". Il report solleva dubbi anche sul bonus di 80 euro: i destinatari del bonus sono stati identificati infatti sulla base dei redditi 2011, ma oggi la platea "potrebbe aver subito un cambiamento significativo sia dal punto numerico sia dal punto di vista del reddito".

INTERESSI SU ANTICIPAZIONI – Ed i tecnici, come riporta il sito di Rai News 24, sottolineano due punti in particolare sulla Tasi. Il primo riguarda gli interessi sulle anticipazioni corrisposte ai Comuni che hanno optato per il rinvio. "In proposito si segnala che, pur considerando che le somme erogate sono recuperate nel corso dell'anno, andrebbero prudenzialmente valutati gli effetti in termini di maggiori spese per interessi a carico del Bilancio dello Stato sulle quote corrisposte a titolo di anticipazione effetti finanziari".

LIMITE ALIQUOTA – In secondo luogo "tenuto conto che la normativa vigente prevede un limite massimo di aliquota Imu + Tasi, l'erogazione di una somma anticipata calcolata sulla base dell'aliquota ordinaria Tasi potrebbe risultare eccessiva nei Comuni che, pur non avendo deliberato in materia di Tasi, abbiano applicato elevate aliquote Imu e, conseguentemente, dovranno applicare aliquote Tasi ridotte.

RENDITE FINANZIARIE – Nel dl Irpef poi, non vengono considerati gli "effetti di sostituzione" derivanti dall'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie. L'aumento scatterà dal primo luglio, e secondo i tecnici del Servizio Studi della Camera, "andrebbe valutata la possibilità che gli investitori scelgano di sostituire l'investimento effettuato in attività finanziarie, soggette all'incremento previsto, con altre attività finanziarie per le quali permane il livello di tassazione attuale o con attività reali (immobili)".

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: