Mikro Kapital lancia il primo fondo di microcredito in Italia

Mikro Kapital, società di gestione di fondi che forniscono prestiti alle piccole imprese, fondata nel 2008 da Vincenzo Trani, ha ottenuto da Banca d’Italia la prima licenza concessa a una istituzione privata per l’attività di microcredito in Italia.

Grazie alla licenza ottenuta, Mikro Kapital Spa erogherà credito e leasing alle micro imprese italiane per un importo massimo di 25.000 euro a un tasso massimo complessivo (Taeg) pari al 13.9% annuo, garantendo la propria esposizione di credito con i fondi ad hoc costituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Mikro Kapital adotta un sofisticato sistema di analisi del credito con monitoring trimestrale, un supporto informativo sull’imprenditore-cliente che consente di mantenere elevati standard di portafoglio e di qualità del credito. La licenza italiana segue quelle di Mikro Kapital in Russia, Bielorussia, Romania, Moldavia e Armenia.

La rete filiali partirà da Milano dove Mikro Kapital ha la sua Direzione Generale con l’obiettivo di raggiungere nei prossimi mesi Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Sicilia mantenendo l’impegno a creare valore sostenendo la micro impresa, l’artigianato ed i giovani professionisti che si impegnano nel creare occupazione per se e per gli altri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!