Quanto costa fare un bonifico. Aumenti anche del 30%

SPESE DI BONIFICO – Molte banche hanno recentemente aumentato i costi, le spese di gestione dei conti correnti e le commissioni relative. Il prelievo allo sportello ha visto aumenti fino ad oltre il 30% (da 1,5 euro a 2 euro), la spesa di gestione del conto corrente che comprende spese mensili, oneri di chiusura, commissioni sui titoli e sugli scoperti è aumentata del 5%, si è registrato inoltre un aumento anche su alcune commissioni di back office.

LE VOCI – Le voci di costo di un bonifico possono essere addirittura tre, afferma il sito Moneyfarm.it: commissioni per il bonifico, spese di registrazione del bonifico e spese di registrazione delle commissioni legate all’operazione. Tre voci per un’operazione automatica, come se al posto del computer ci fosse uno scriba abile nel “far di conto” e nell’appuntare le voci sui registri contabili.

I COSTI MEDI – Ma ecco i costi medi del 2014 dei bonifici bancari per i clienti calcolati da Plus 24 del Sole 24 ore. L’analisi condotta ha messo in luce i costi legati ai bonifici, differenziando tra bonifici allo sportello e addebitati sui c/c (questi hanno un costo pari a 3,35 euro) e bonifici con destinatari c/c della stessa banca, in questo caso il costo si riduce e può arrivare fino a 2,66 euro. Da considerare inoltre le spese di registrazione che costano mediamente 90 centesimi ma possono superare i 3 euro. I bonifici online hanno invece costi più contenuti, circa un terzo di un bonifico ordinario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!