Integrae Sim, ad Arkios Italy la maggioranza del capitale

Integrae Sim, il controllo passa ad Arkios Italy

Arkios Italy Spa, investment bank indipendente leader in Italia nel segmento mid-market M&A (transazioni con controvalore fino a 500 milioni) con oltre 50 operazioni concluse dal 2009 a oggi, ha acquistato la maggioranza di Integrae Sim Spa. Il razionale dell’acquisizione, si legge in una nota, “è la creazione della prima investment bank focalizzata sul segmento mid-market, in grado di offrire alle piccole e medie imprese italiane una piattaforma completa di servizi nell’ambito della finanza straordinaria, sia M&A che Equity capital market e Debt capital market”.

Anche Banca Valsabbina entra nel capitale

In questo modo viene colmata l’assenza di un operatore focalizzato su un segmento di mercato che oggi attrae sempre più anche importanti operatori internazionali. L’operazione, soggetta all’approvazione delle competenti autorità, vede la partecipazione oltre ad Arkios Italy in qualità di socio di maggioranza al 51%, di Banca Valsabbina Scpa come socio strategico e finanziario. L’istituto deterrà il 26% del capitale.

Sinai, Giannotta e Tognoli restano soci

Le figure chiave di Integrae Sim rimarranno a bordo del progetto, in particolare Simone Sinai, già socio di minoranza, salirà al 20% e la restante quota del 3% farà capo a Luigi Giannotta, già direttore generale di Integrae Sim, e ad Antonio Tognoli, Head of sales and trading. Amministratore delegato di Integrae Sim sarà Paolo Cirani, socio fondatore e amministratore delegato di Arkios Italy, mentre Presidente sarà Marco Bonetti, vicedirettore generale di Banca Valsabbina. Il Cda a 5 membri con governance paritetica sarà infine composto da Paolo Gesa (responsabile divisione Business di Banca Valsabbina), Alberto Della Ricca (Equity partner e socio Arkios Italy) e Simone Sinai (socio Integrae Sim).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!