Bollette luce e gas in calo, risparmio annuo di 184 euro

Col lockdown calano le bollette di luce e gas

Buone notizie per le famiglie italiane: tra la guerra commerciale scoppiata tra Arabia Saudita e Russia che ha determinato un crollo delle quotazioni petrolifere e la diminuita domanda di prodotti energetici legata anche alle chiusure scattate in Italia per rallentare l’espansione dell’epidemia di Covid-19, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) ha rilevato una netta flessione delle materie prime a fronte di una sostanziale stabilità degli oneri di sistema.

Besseghini: importante pagare regolarmente

Risultato: nel trimestre marzo- giugno si assisterà ad un calo dei costi delle bollette, come sottolineato da Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, che ha peraltro esortato i consumatori a continuare a pagare regolarmente e le autorità di regolazione a garantire l’operatività dei sistemi in un momento delicato come l’attuale. In particolare l’Arera prevede per una “famiglia tipo” in tutela un calo del 18,3% per le bollette elettriche e del 13,5% per quelle del gas.

Una famiglia tipo risparmierà 184 euro in 12 mesi

Tenendo conto di tali ribassi, tra il primo luglio 2019 e il 20 giugno 2020 una famiglia tipo dovrebbe pagare 521 di energia elettrica, con un risparmio di 45 euro rispetto ai precedenti 12 mesi (-7,9%) e 1.019 euro di gas, con un risparmio di 139 euro (-12%). Il risparmio complessivo per “famiglia tipo” in tutela (con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh l’anno e una potenza impegnata di 3 kW e consumi di gas pari a 1.400 metri cubi annui) secondo Arera è dunque stimabile pari a circa 184 euro nell’arco dei 12 mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!