Boom di richieste per il conto deposito non vincolato

Nei primi due mesi del 2017 la maggioranza degli utenti (70,3%) ha preferito richiedere un deposito di tipo non vincolato rispetto a quello vincolato (29,7%), si tratta di un’inversione di tendenza rispetto a quanto registrato dal comparatore a partire dal 2010. È una delle principali evidenze emerse dall’ultima edizione dell’Osservatorio sui Conti di Deposito e sui Conti Correnti, condotto da ConfrontaConti.it, il più importante comparatore online in Italia che fa capo al Gruppo MutuiOnline. Il motivo? L’ampia gamma dei prodotti disponibili e dalla sua evoluzione, oltre che dalle condizioni di mercato. In particolare, il basso valore dei tassi di interesse ha progressivamente ridotto il differenziale di tasso fra i conti deposito vincolati e quelli liberi, rendendo meno ovvia la convenienza dei vincolati.

Dallo studio emerge, inoltre, che sono over 55 gli italiani che nel corso dei primi due mesi del 2017 hanno richiesto l’utilizzo dei conti di deposito tra i vari strumenti bancari. Si evidenzia che l’importo depositato sui conti di deposito per il 26,7% degli utenti è stato oltre i 50.000 euro e tra i 20.000 euro e i 50.000 euro. Il 57,8% delle richieste di conti di deposito ha interessato un investimento di durata compresa tra i 7 mesi e 1 anno e l’importo medio più alto dei conti di deposito per età degli utenti si è attestato intorno ai 44.625 euro per la fascia d’età 41-55 anni.

Per quanto riguarda i conti correnti è emerso che gli italiani hanno richiesto maggiormente l’utilizzo dei canali online (50,4% dei richiedenti) rispetto alle sole filiali (9,7% dei richiedenti) e che il saldo medio dei conti correnti nei primi due mesi del 2017 si è attestato a 11.566 euro, in diminuzione rispetto al primo semestre 2016 (13.565 euro). Infine, a livello di localizzazione geografica sia per quanto riguarda i conti di depositi (71,3%) sia per i conti correnti (70,8%) le richieste si focalizzano maggiormente nel Nord Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!