Sospensione rate del mutuo: anche voi ci state pensando?

Mutui, crescono le sospensioni

Se avete un mutuo sulla prima casa, c’è un’elevata probabilità che ci abbiate pensato anche voi: sospendere del rate del mutuo. Tra quelle che hanno un mutuo per la casa attivo, oltre una famiglia italiana su due (il 53%, pari a quasi 3 milioni di famiglie) ha infatti già sospeso o sta pensando di sospendere il finanziamento. In effetti secondo una ricerca commissionata da Facile.it, ha già proceduto a compilare la richiesta di sospensione il 17,3% dei nuclei familiari (958.027 famiglie) con mutuo mentre un ulteriore 35,7% (1.977.466 famiglie) sta pensando di farlo a breve.

Al Sud la situazione è più pesante

Anche in questo caso l’Italia appare divisa: al Sud la percentuale di chi pare intenzionato a sospendere il mutuo sfiora addirittura il 40% (39,3%, ossia 761.509 famiglie). La sospensione del mutuo va peraltro valutata con attenzione: anzitutto perchè per via degli interessi che si pagheranno in futuro, una volta sbloccato il finanziamento costerà di più al mutuatario, poi perché dall’osservatorio di Facile.it è emerso come in passato molti istituti di credito si siano rifiutati di concedere una surroga a chi, negli anni precedenti, aveva sospeso il pagamento delle rate.

Partite Iva e autonomi i più colpiti

La stessa cosa potrebbe quindi accadere anche a chi decidesse di sospendere ora e provasse a chiedere in futuro una surroga. Analizzando infine i dati per “professione” si nota come a chiedere la sospensione non siano solo i piccoli imprenditori, i liberi professionisti e le partite Iva in genere, in difficoltà per l’emergenza Covid-19. Costoro sono effettivamente quelli che più di chiunque altro, percentualmente, hanno già fatto ricorso alla sospensione del mutuo (36,5% delle famiglie di questa categoria professionale, ossia 270.213 nuclei familiari, contro una media nazionale del 17,3%).

L’inverno sta arrivando anche per i lavoratori dipendenti

Ma la crisi ora sta coinvolgendo anche i lavoratori dipendenti e tanto che tra chi sta valutando la sospensione del mutuo la percentuale tra le famiglie di lavoratori dipendenti è pari al 35,1% (1.019.439 famiglie) rispetto al 27,9% (208.801 famiglie) rilevato fra liberi professionisti, piccoli imprenditori e partite Iva). Per parafrasare una nota serie televisiva: l’inverno sta arrivando.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!