Enac: dal 3 giugno per i voli saltati va offerto rimborso

Enac: dal 3 giugno restrizioni ai voli rimosse in Europa

Tempi duri per i “furbetti del voucherino” che non vogliono rimborsare il biglietto per voli mai effettuati? Una nota dell’Enac ricorda che dal 3 giugno 2020 sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord.

Le compagnie non possono appellarsi al Covid-19

Pertanto, prosegue l’Enac, “le cancellazioni operate dalle compagnie a partire dal 3 giugno 2020 non sembra possano essere ricondotte, salvo casi specifici, alle fattispecie di impedimento determinate dal Covid-19, previste dall’art. 88 bis della Legge n. 27 del 24 aprile 2020, bensì determinate da scelte attribuibili alla volontà del vettore”.

Se salta il volo va offerto rimborso, non voucher

Morale: la disciplina applicabile a dette cancellazioni è rappresentata dal Regolamento (CE) 261/2004, che prevede l’informativa al passeggero, la riprotezione, il rimborso del prezzo del biglietto (e non la corresponsione del voucher) e la compensazione, ove dovuta. Le stesse regole, aggiunge l’authority, valgono per la rinuncia del passeggero che, salvo motivi di impedimento legati a situazioni Covid-19 ancora attuali, decida di non partire.

Si può fare reclamo per i rimborsi negati

In tale caso sono applicabili le condizioni di trasporto e tariffarie previste dal vettore per il biglietto aereo acquistato e non le previsioni di cui allo stesso art. 88 bis della Legge n. 27 del 24 aprile 2020 che dà diritto all’ottenimento del voucher. In caso di cancellazione del volo, conclude l’Enac, qualora il rimborso venisse negato, è possibile presentare un reclamo seguendo le informazioni e le istruzioni contenute nelle pagine del sito Enac dedicate a Cancellazione del volo e Modalità di reclamo per negato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!