UniCredit e il welfare aziendale: nuove iniziative per i dipendenti delle imprese clienti

Il welfare aziendale sta emergendo sempre più come una delle principali innovazioni del nostro sistema di sicurezza sociale. Le iniziative dei datori di lavoro volte a incrementare il benessere personale e familiare dei lavoratori sono in costante aumento non solo grazie alle novità introdotte dalla Legge di stabilità 2016 (regime fiscale di favore per i premi di produttività e di risultato), ma anche per la sensibilità di molte aziende disposte a farsi carico, con risorse proprie, di alcuni bisogni dei lavoratori che la legge ritiene meritevoli di tutela. Ai dipendenti, quindi, vengono offerti “benefit” sotto forma di beni e servizi (non sottoposti a imposte e contributi previdenziali), e il risultato si vede in termini di una maggiore conciliazione tra la sfera lavorativa e quella privata del dipendente, di un reale sostegno al suo reddito, di un significativo miglioramento del clima aziendale.

Già da diversi anni UniCredit manifesta attenzione ai temi del welfare aziendale avendo lanciato al proprio interno tutta una serie di apposite iniziative (ultima, in ordine di tempo, lo “Smart Working” utilizzato dai lavoratori in diverse sedi della banca) che hanno già ottenuto riscontri positivi. Ma la sempre più diffusa esigenza di aziende e lavoratori di incontrarsi su questa materia ha spinto la Banca a ideare un’apposita gamma di prodotti e servizi: si chiama Benefit&Welfare ed è, in sostanza, un’articolata offerta dedicata alle imprese “clienti” di UniCredit con un duplice obiettivo: da una parte, promuovere in esse, sotto le più diverse forme, il welfare aziendale; dall’altra, divenire la banca di riferimento per i loro dipendenti. Benefit&Welfare si compone di due diverse proposte che sono sottoscrivibili dalle aziende anche separatamente. La prima si chiama Welfare ed è offerta in partnership con Easy Welfare, società leader in Italia nella fornitura di piani welfare per le imprese. In sostanza, Welfare permette all’impresa di acquistare, a condizioni agevolate, i pacchetti di welfare aziendale venduti dal Partner (ad esempio, rimborsi spese scolastiche, convenzioni con teatri, spese termali, attività sportive, e via dicendo).

L’impresa potrà scegliere tra due diversi pacchetti di welfare aziendale (Welfare PMI, disegnato sulle esigenze delle piccole imprese, e Easy Welfare, dedicato alle imprese più strutturate) oppure decidere di creare insieme al Partner una soluzione ad hoc. La seconda proposta è invece Benefit Pack e consiste nell’offerta di condizioni agevolate per i dipendenti delle aziende clienti di UniCredit su diversi prodotti e servizi: si va dai prestiti personali ai mutui ipotecari, dalle cessioni del quinto ai servizi di consulenza da parte della rete MyAgents UniCredit.

I consulenti MyAgents tramite un colloquio personale e riservato, possono aiutare i dipendenti delle aziende a individuare i prodotti più adatti alle proprie esigenze. Per supportare questa offerta si può accedere anche al sito dedicato Bank@Work (la “Banca sul posto di lavoro”, www.bankatwork.unicredit.it). Il dipendente di un’azienda che decide di aderire a Benefit&Welfare può usufruire dei prodotti e servizi offerti attraverso vari canali della Banca: recandosi in un’agenzia di UniCredit, chiamando il numero verde di UniCredit Direct (800 078 700) oppure contattando un agente della rete MyAgents.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!