Partita Iva: in arrivo la tassa piatta

Come cambierà il fisco? Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, sono in arrivo importanti novità per le partite Iva, quindi artigiani, piccoli commercianti e professionisti. Tra le principali novità una “flax tax” e l’abolizione degli studi di settore.

LA FLAT TAX – La riforma che dovrebbe andare nella prossima Legge di Stabilità, prevede una nuova “flat tax”, la cosiddetta Imposta sul reddito dell’imprenditore (Iri). In pratica, tutte le imprese personali che lasciano utili in azienda non saranno più soggette a una tassazione progressiva (Irpef), ma a una proporzionale (Ires). Il Sole 24 Ore ha fatto sapere, inoltre, che insieme alla flat tax potrebbe essere applicato il criterio di cassa per determinare il reddito prodotto dalle imprese personali in contabilità semplificata. Come spiegato, “il meccanismo consentirebbe anche a questi soggetti, così come già avviene per i professionisti, di pagare le tasse su quanto realmente guadagnato”.

SEMPLIFICAZIONI – Previste, poi, diverse semplificazioni. Ci potrebbe essere l’abbandono dello spesometro e la cancellazione di alcune comunicazioni come: assegnazione dei beni ai soci; finanziamento ai soci; operazioni black list; dichiarazioni d’intento. Il Fisco, inoltre, non chiederà più la comunicazione dei dati di cui è già in possesso. Ci saranno infine delle novità importanti anche per le notificazioni degli atti catastali e per quelli dell’Agenzia delle Entrate (compresi gli atti d’accertamento). Questi d’ora in poi arriveranno direttamente nella casella postale del professionista, o dell’impresa, tramite la Pec (posta elettronica certificata).

DEDUCIBILITA’ IMU E ESENZIONE IRAP – Ci potrebbe essere anche l’aumento della quota di deducibilità dell’Imu dal reddito dell’impresa, che ad oggi è solo del 20%. Da non dimenticare, poi, gli effetti della sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione in materia di Irap. La pronuncia ha dichiarato l’esenzione Irap per i piccoli studi professionali e le ditte individuali con un solo dipendente con mansioni esecutive.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: