Pensioni, al via la busta arancione: ecco cosa c’è da sapere

Dopo una lunga serie di rinvii, è prossima ad arrivare nelle case degli italiani la cosiddetta 'busta arancione', contenente una simulazione dell'importo della pensione futura sulla base di quanto finora versato, della retribuzione attesa e della data di uscita dal lavoro.

AL VIA BUSTA ARANCIONE – Da metà della prossima settimana, le prime buste arriveranno a domicilio, con l'obiettivo di farle pervenire a 7 milioni di lavoratori del privato e 1,5 milioni del pubblico fino ad oggi non ancora in possesso del Pin dell'Inps o dello Spid, la chiave digitale unica per i servizi della P.a. L'obiettivo finale è quello di raggiungere 18 milioni di cittadini entro la fine dell'anno.

COME FUNZIONA – Cosa conterrà al suo interno? Semplice e immediata, indicherà la data di accesso alla pensione, l’importo della pensione che riceverà il lavoratore il famoso tasso di sostituzione, vale a dire quanto ci mancherà, in percentuale, nella pensione, rispetto all’ultimo stipendio. Per alcuni il livello di sostituzione potrebbe risultare anche al di sotto del 50%. È il caso per esempio di chi ha stipendi bassi e ha versato contributi a singhiozzo. In realtà i calcoli contenuti nella busta arancione sono legati anche ad alcune variabili come la crescita dell’economia italiana e l’inflazione: insomma non possono essere precisi al centesimo.

COSA SERVE – Insomma, la busta arancione avrà l’effetto di renderci tutti più consapevoli sul futuro pensionistico che ci aspetta: l’obiettivo dell’Inps è mettere a disposisione uno strumento per programmare – almeno per quanto è possibile – il loro futuro. Nel caso di un tasso di sostituzione molto basso rispetto alle nostre aspettative occorrerà correre ai ripari, per esempio e potendo, con il versamento regolare di quote anche in un fondo pensione integrativo oppure con la costruzione di un piano di risparmio personalizzato, magari fai-da-te.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: