Le migliori 5 offerte energia elettrica di aprile

Gli operatori del mercato libero permettono di risparmiare diversi euro nella bolletta elettrica. Il risparmio, scrive SosTariffe.it, è massimo soprattutto per le famiglie, ma sono molte le opportunità di risparmio anche per coppie e per chi vive da solo.

VINCE IL MERCATO LIBERO – La spesa per l’energia elettrica rappresenta una spesa importante per gli italiani. Non è un caso che un numero sempre crescente cerchi il modo per massimizzare il risparmio, orientandosi verso le offerte energia elettrica del mercato libero. La comparazione dei vari operatori può portare ad un risparmio stimato che può raggiungere anche i 160 euro all’anno. Perché non approfittare quindi di questa opportunità?

QUESTIONE DI PROFILO – Per trovare l’offerta che meglio si addice alle tue esigenze devi innanzitutto considerare il profilo di consumo. Tra gli elementi che influiscono maggiormente sulla bolletta energetica ci sono: il numero di persone che utilizzano elettrodomestici; diverse abitudini dei componenti in tema di orari. Soprattutto l’ultimo punto risulta importante per valutare la convenienza delle cosiddette offerte biorarie che massimizzano il risparmio nei weekend e in orari serali. Le migliori offerte energia elettrica di aprile sono proposte in buona parte dai principali player del mercato, ma tra essi spicca anche qualche offerta proposta da aziende meno note. Vediamo le migliori cinque.

PER LE FAMIGLIE – Ipotizzando una famiglia di tre persone che utilizza elettrodomestici “standard” come frigorifero, lavatrice e forno elettrico ma anche scaldabagno, lavastoviglie e anche il condizionatore visto l’arrivo della bella stagione, la spesa media annua in maggior tutela raggiunge i 1275 euro. Questo importo che stima un utilizzo nel 70% durante il giorno e 30% in fascia serale e nei weekend può essere ridotto a 974 euro grazie ad una delle offerte più conosciute proposte da Edison, ovvero Luce Sconto Facile. Si tratta di un’offerta monoraria che prevede il 10% di sconto sulla componente energia. Il risparmio ammonta a quasi 100 euro. Se l’utilizzo dell’energia elettrica è invece più spostato verso le ore serali (19.00-8.00) e weekend si può prendere in considerazione anche Eni con l’offerta Eni Link Bioraria. In questo caso il costo stimato annuo di 974 euro può essere ridotto di più di 50 euro scendendo a 923 euro.

PER LE COPPIE – Per identificare la miglior offerta che risponde alle esigenze di una coppia, trascorrendo buona parte del giorno al lavoro, il vantaggio massimo si ottiene valutando offerte biorarie. Stimando un 70% di consumi in fascia serale tra le migliori offerte troviamo Vantaggio Verde Luce di Gas Natural che permette di abbattere la bolletta rispetto alla maggior tutela di una trentina di euro portando la spesa della coppia a 515 euro all’anno (ipotizzando che lo scaldabagno sia a gas). L’offerta Vantaggio Verde Luce prevede, per il primo anno di fornitura, il riconoscimento di un bonus pari a 226 kWh, che verrà erogato nella bolletta relativa al dodicesimo mese di fornitura.

PER SINGLE – Chi vive da solo, potrebbe trovare vantaggio dalle offerte proposte da Hera. Dalle stime di SosTariffe, ipotizzando anche in questo caso che la persona usufruisca di tutti gli elettrodomestici, aria condizionata compresa, escludendo solo lo scaldabagno, il costo annuo potrebbe sfiorare i 400 euro. Entrambe le tariffe più vantaggiose sono sostanzialmente simili nel prezzo. La stima oscilla tra 353 e 354 euro sia con la tariffa monoraria Prezzo Netto Natura Web Luce Dual che con quella bioraria che mantiene lo stesso nome (aggiungendo solo la dicitura “bioraria”). Il risparmio annuo è quantificabile in poco più di 40 euro. Ulteriore aspetto positivo di entrambe le offerte è che hanno un occhio di riguardo in più per l’ambiente visto che l’energia venduta proviene da fonti rinnovabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: