Conti e libretti: come scegliere quelli per bambino

Qual è il modo migliore per costruire il futuro di un figlio o di un minore? Semplice. Iniziare a risparmiare versando somme in un prodotto finanziario ad hoc.

RISPARMIARE SUL FUTURO – Come sceglierli e come gestirli SosTariffe l’ha spiegato in una guida, dedicata non solo ai genitori ma a tutti i soggetti che abbiamo la patria potestà sul minore. I genitori (ma anche le altre persone elencate) non hanno paura di fare rinunce per costruire passo dopo passo il futuro di un bambino, così, è naturale che parte dello stipendio o altre entrate vengano accantonate per far fronte alle esigenze di vita che si avvicinano, come il pagamento delle rate dell’Università, di una macchina e perché no, anche di una casa: è giusto guardare a lungo termine quando si tratta di tutelare i più piccini, per questo bisogna saper scegliere il prodotto finanziario che fa al caso loro.

COME APRIRLI – I conti e libretti per bambino possono essere aperti fin dalla nascita di un figlio per le prospettive future e vengono proposti dalla maggior parte delle banche, nonché da Poste Italiane. Una soluzione adatta potrebbe anche essere l’apertura di un conto corrente (da intestare al genitore) in alternativa al conto deposito, perché nei primi anni di vita non è utile concentrarsi sul rendimento quanto sulla scelta di un prodotto conveniente, a zero spese di apertura o gestione.

COME SCEGLIERE – La scelta ricade spesso sul conto corrente o sul libretto di risparmio intestato al minore. I libretti in particolare, come i conti deposito, danno rendimenti futuri, ovvero accrescono il risparmio in diversa percentuale. A titolo di esempio di riporta il caso del conto deposito vincolato o libero: chi sceglie un prodotto del primo tipo otterrà nel tempo interessi più remunerativi, chi invece sceglie un prodotto del secondo tipo guadagnerà meno. È anche vero però che aprendo un conto deposito nei primi anni di vita, scegliendo una soluzione “libera” si potrà attingere al salvadanaio nei momenti di necessità. Come scegliere il prodotto dipende dunque dalle proprie esigenze e possibilità: vincolare denaro a lungo termine senza sbloccarlo o sottoscrivere prodotti liberi e accessibili per le urgenze.

I REQUISITI – I prodotti finanziari a misura di bambino devono essere aperti da un genitore (o da una persona di maggiore età che abbia la patria potestà sul minore, come il tutore legale o il genitore adottivo), per il requisito della capacità di agire. Ciò si traduce nell’intestazione a questi ultimi del libretto o dei conti correnti per bambino, che potranno assumere nuova intestazione quando il piccolo avrà raggiunto la maggiore età. Non è possibile invece aprire un prodotto in cointestazione per il rischio che vengano pregiudicati i diritti del minore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!