Acquisto prima casa, ecco le 5 cose da sapere

L’acquisto della prima casa non è una cosa semplice. Di fronte ci sono questioni tecniche, burocratiche e finanziarie complicate come trovare il giusto mutuo. Ecco una breve guida, come riportato da Sos Tariffe, sulle 5 cose da sapere prima di firmare qualsiasi documento con proprietari, agenzie o in banca

1 Scelta dell’immobile e budget
L’acquisto della prima casa richiede tempo e un’attenta scelta dell’immobile, che deve essere sempre funzionale alle esigenze del compratore. Bisogna in primo luogo considerare gli spazi, la presenza di un numero di locali sufficiente e in particolare la posizione, da valutare in modo strategico rispetto agli spostamenti quotidiani e lavorativi. Secondo: mai dimenticare il budget a disposizione. A meno che non si possano richiedere prestiti è sbagliato cercare casa senza tenere a mente le proprie finanze perché si rischia di perdere tempo.

2 Controlli catastali e altri documenti
Chi si rivolge ad un privato dovrà fare molta attenzione all’effettiva titolarità dell’immobile, che dovrà essere certificato da apposita documentazione, ma non solo. Mai dimenticare di verificare l’esistenza di diritti vantati da terzi, di pignoramenti in corso e assicurarsi che tutto sia “legale”. Il rischio è di trovarsi all’acquisto della prima casa con un immobile abusivo.

3 Il giusto mutuo: prestiti e finanziamenti
Prima di pensare al giusto mutuo e di confrontare le offerte mutui con il comparatore di SosTariffe.it, assicuratevi che il prezzo di vendita consenta di sopportare eventuali lavori di ristrutturazione -fra l’altro detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Oggi si può passare all’acquisto della prima casa anche spendendo da 80 a 100mila euro, ma se la scelta dell’immobile ricade su una tipologia da restaurare, con impianti vecchi, o da arredare, meglio non sottovalutare queste spese.

4 Regioni e banche, le proposte
Le giovani coppie possono pensare all’acquisto della prima casa col sopporto di un garante. Cogliere al volo il giusto mutuo è possibile, ma l’aiuto di qualcuno è essenziale, specie all’inizio, per ammortizzare meglio i costi ed essere certi della concessione di un prestito in banca. La maggior parte delle Regioni Italiane forniscono mutui regionali per agevolare i più giovani nell’acquisto, ma non tutti posseggono i requisiti per accedervi. Questi mutui intervengono sollevando l’acquirente dal pagamento degli interessi, ma esistono anche istituti di credito che possono fare la differenza.

5 Surroga del mutuo: una soluzione c’è
Chi ha già effettuato l’acquisto ma non riesce a sostenere le spese di quello che credeva essere il giusto mutuo, può sfruttare l’istituto della surroga, ovvero il cambio di istituto bancario a condizioni più convenienti. In questi casi la rata può essere rinegoziata e comportare un risparmio non indifferente per il cliente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!