Riduzione dell’Iva per le startup

Agevolazioni per le startup europee attive nell’e-commerce. La Commissione Europea vuole introdurre una misura che prevede il sostegno delle piccole startup tramite il taglio dei costi introducendo una “soglia minima comune di Iva”.

OBIETTIVO SEMPLIFICAZIONE – La misura rientra nel Digital Single Market (Dsm), o Mercato unico digitale, punta ad aprire varie opportunità in campo digitale a persone e aziende, in modo da rafforzare la posizione dell’Europa come leader mondiale dell’economia digitale. Il raggiungimento di questi obiettivi prevede 16 iniziative, che si spera diventino effettive entro la fine dell’anno. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese; creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi; massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale.

UNICA FISCALITA’ – La nuova misura per ridurre l’Iva alle startup, prevede la semplificazione dei sistemi di pagamento dell’iva per le operazioni transfrontaliere di e-commerce che avvengono all’interno del mercato europeo. La misura riguarderà tutte le imprese europee, ma per le startup ci saranno maggiori privilegi. Ogni Stato dell’Unione europea, attualmente, ha un diverso regime di Iva, e questo non favorisce la compravendita di beni e servizi in Europa. La Commissione europea sta lavorando per creare una soglia minima di Iva comune a tutti gli Stati dell’Unione europea.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!