Le 10 tasse che presto scompariranno

Qualche buona notizia ogni tanto arriva anche in materia fiscale. Secondo quanto riporta InvestireOggi.it, saranno 10 le tasse tipicamente italiane saranno oggetto di una riforma fiscale che porterà a breve alla loro cancellazione in nome della semplificazione fiscale.

LE DIECI TASSE – Con buona pace dei contribuenti, che dimostrano di odiarle, e senza troppo allarmismo per le casse dello Stato che, come risulta dal rapporto sul recuperato record dell’evasione fiscale del 2015, da questi balzelli guadagna ben poco. In altre parole il fastidio per la burocrazia legata a queste micro tasse sarebbe più del reale interesse del Fisco ad incassarle. E allora tanto vale abolirle. Quali sono? Tra le dieci tasse che saranno cancellate quella che fa più notizia è la marca da bollo sul passaporto che ammonta a 73,50 euro e ha validità annuale da dopo la timbratura.

BOLLO DI LAUREA – La seconda voce in ordine di importo ad essere cancellata è la tassa per il ritiro del diploma di laurea:16 euro che i laureati hanno sempre considerato eccessivi e sproporzionati rispetto al ricavo effettivo per lo Stato. Ma non ci sono solo marca da bollo sul passaporto e sul diploma di laurea. Nel piano di interventi troviamo in tutto dieci micro tasse considerate fastidiose e antipatiche ma soprattutto sproporzionate all’importo. Tra queste ad esempio quella sull’importazione dei fiammiferi o quella sui contratti dei telefonini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: