Irap 2016: ecco il nuovo modello online

Arriva il nuovo modello Irap 2016, già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con pratiche istruzioni per la compilazione che illustrano le principali novità normative.

LE NOVITA’ NORMATIVE – Tra queste spiccano la possibilità di deduzione integrale del costo del lavoro a tempo indeterminato e il credito d'imposta, da usare in compensazione, per chi non ha dipendenti, entrambe previste dall'articolo 1, commi da 20 a 25, della Stabilità 2015, la legge 190/2014. Vediamo più nel dettaglio quali sono le novità che debuttano nel modello Irap 2016.

GUIDA ALLE DEDUZIONI – È stata introdotta per tutti i soggetti passivi la possibilità di dedurre integralmente il costo sostenuto per lavoro dipendente a tempo indeterminato che eccede l'importo delle deduzioni (analitiche o forfetarie) spettanti in base a specifiche disposizioni del decreto legislativo 446/1997. Vi rientrano contributi per assicurazioni obbligatorie contro infortuni sul lavoro; deduzione forfetaria e contributi assistenziali e previdenziali per i dipendenti a tempo indeterminato; spese sostenute per apprendisti, disabili, personale assunto con contratti di formazione e lavoro, personale addetto alla ricerca e sviluppo; indennità di trasferta, per la quota che non concorre al reddito del dipendente, sostenute dalle imprese di autotrasporto merci; deduzione per le imprese con componenti positivi entro i 400 mila euro; deduzione per l’implementazione della base occupazionale.

CREDITO DI IMPOSTA – Il credito di imposta spetta ai soggetti senza lavoratori dipendenti nella misura del 10%. È possibile usufruirne solo in compensazione mediante modello F24 (con codice tributo "3883").

PATENT BOX – Infine, per i soggetti che hanno optato per la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di opere dell'ingegno, da brevetti industriali, marchi d'impresa, disegni e modelli etc (cd "patent box"), è prevista l’esclusione del 50% delle somme dalla formazione del reddito complessivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!