Bonus mobili classico e giovani coppie, tutte le novità per il 2016

Novità per quest’anno per quanto riguarda il bonus mobili, che è stato prolungato fino al 31 dicembre 2016. E accanto ad esso ne è stato introdotto uno nuovo riservato alle giovani coppie che comprano e arredano l’abitazione principale.

AGEVOLAZIONI E REQUISITI – Il bonus mobili è riconosciuto a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare immobili oggetto di lavori di ristrutturazione, per i quali si fruisce del “bonus ristrutturazioni” nella misura maggiorata del 50%. Il beneficio consiste in una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di quei beni, da calcolare su un importo massimo di 10.000 euro per unità immobiliare, e deve essere fruito in dieci quote annuali di pari importo. Per averne diritto, occorre che sia stato effettuato degli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione. Il bonus non spetta quindi per gli eventuali beni acquistati per arredare la propria casa.

GIOVANI COPPIE – Il bonus mobili per le giovani coppie – quelle nelle quali almeno uno dei due non ha superato i 35 anni di età – è stato istituito dal comma 75 della Stabilità 2016. L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute nel 2016 per l’acquisto di mobili destinati al proprio appartamento, da calcolare su un ammontare complessivo non superiore a 16mila euro e da fruire in dieci quote annuali di pari importo. Per aver diritto al beneficio, la coppia (sposata o convivente) deve aver costituito nucleo familiare da almeno tre anni ed aver acquistato un’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!