Fed alza i tassi: cosa cambia per i mutui in Europa?

Come era stato previsto, la Fed questa settimana ha alzato i tassi d’interesse, dando fine all’era del denaro a costo zero. Ma quali saranno le possibili conseguenze, non solo per gli Usa, ma anche per l'Europa e per i mutui?
 
PER LA BCE? – È che la Bce non può permettersi di seguire il percorso intrapreso dalla Fed, in piena “exit strategy” dalle politiche ultraespansive degli ultimi anni. Avendo per lungo tempo (soprattutto quando a guidarla era Jean Claude Trichet) camminato troppo lentamente nell'altro senso, l'Eurotower si trova oggi in netto ritardo, ben lontana dal poter concludere i programmi di stimoli che, anzi, ha leggermente ampliato nella riunione di inizio dicembre.
 
SULLE VALUTE – Ciò significa che, spiega Idealista.it, nel giro di un anno, la forbice che separa i tassi europei da quelli americani potrebbe raggiungere e superare il punto percentuale. Le conseguenze più immediate dovrebbero aversi sull'euro, che appare destinato a indebolirsi ulteriormente nei confronti del dollaro, fino anche a sfondare al ribasso quella soglia (psicologica e non solo) della parità, non così lontana (il cambio attuale è 1,09). A beneficiare della situazione sono, dunque, principalmente gli esportatori. Mentre gli investitori potrebbero spostare oltre Atlantico capitali alla ricerca di rendimenti un po' più sostanziosi di quelli che possa offrire l'Europa dei tassi a zero.
 
LE CONSEGUENZE SUI MUTUI – Se l'avvio di una fase rialzista non è certamente positivo per chi deve accendere un mutuo negli Stati Uniti, ben limitate dovrebbero essere, invece, le conseguenze per chi, in Europa, lo ha già o prevede di avviare le pratiche nei prossimi mesi. Per quanto, a lungo andare, qualche riflesso dei movimenti dall'altra parte arriverà anche sul Vecchio Continente, quando si ha come benchmark l'Euribor è assai improbabile assistere a scosse violente, finché il contesto europeo sarà l'attuale. Questa mattina i futures su marzo hanno sì mostrato un incremento, ma appena dello 0,005 per cento. Un assestamento assolutamente ordinario.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!