Comprare una seconda casa? Ecco dove conviene di più

A
A
A
di Luca Spoldi 28 Novembre 2016 | 11:00

La ripresa del mercato finanziario e immobiliare coinvolge anche la richiesta di mutuo seconda casa anche se, intuitivamente, continuano ad essere i mutui prima casa e le surroghe a trainare il settore. Qual è l’identikit tipo del cliente che si rivolge alla banca, online o allo sportello che sia, per ottenere un mutuo seconda casa?

Mutuo seconda casa, non solo mare: perché investire nelle città

Una grande percentuale è rappresentata da coloro che vogliono comprare o ristrutturare una casa al mare o al paese di famiglia. L’abolizione di Imu e Tasi sulla prima casa ha fatto si che, cautamente, gli italiani siano tornati a volere un immobile di proprietà fuori città, per evadere l’estate o nei week end fuori porta.
Ma c’è anche chi chiede mutui seconda casa a scopo investimento, ovvero per immobili destinati alla locazione. E’ una scelta giusta? Se si punta sulle città universitarie sembrerebbero proprio di si. Vediamo quanto rende un appartamento in affitto nelle principali città scelte dagli studenti fuori sede.

Mutuo seconda casa: investire nelle città universitarie

Quanto costa l’affitto per uno studente fuori sede? La forbice può variare molto di città in città anche se, in generale, assistiamo ad un aumento dei canoni in tutta Italia.
La città più cara è Milano, dove per una stanza singola si arriva a spendere anche più di 500 euro (+28% rispetto alla media nazionale) senza necessariamente focalizzare la ricerca in zone centralissime.
Non stupisce di trovare al secondo posto Roma: la media nella capitale è di 440 euro al mese per una stanza singola. Ma anche qui, se si limita la ricerca alle zone centrali, si superano i 500 euro per una camera singola in appartamento condiviso.
Terzo gradino del podio per Firenze dove la singola costa in media 335 euro e un posto letto in doppia 250.
Seguono Bologna e Torino, rispettivamente al quarto e quinto posto.
E le città più economiche per gli studenti fuori sede? Secondo i dati di Immobiliare.it sono Palermo e Catania.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Scopriamo quali sono le polizze mutuo più diffuse e a cosa servono

2017, l’anno di ripresa del mattone

Agevolazioni sui mutui: le novità del 2017

NEWSLETTER
Iscriviti
X