Come comprare casa all’asta con un mutuo

L'acquisto di un immobile all'asta consente di strappare un prezzo anche del 15-20% inferiore al valore di mercato della casa. Ma se una volta la compravendita con questa modalità era riservata solo a chi aveva denaro in contanti, ora diventa sempre più semplice – in virtù di accordi tra i Tribunali e diversi istituti di credito –  accendere un mutuo. Ecco gli step da seguire per riuscire ad acquistare un'abitazione all'asta anche se non si dispone del capitale necessario.

BANCHE CONVENZIONATE – Prima dello svolgimento della gara, è importante controllare quali sono le banche che concedono mutui per le aste immobiliari. A questo proposito è opportuno segnalare che l'Abi (L'Associazione Bancaria Italiana) ha pubblicato sul proprio sito un elenco di tribunali ed istituti di credito ad essi convenzionati. Nell'elenco sono presenti circa 80 tribunali italiani e, per ognuno di essi, le banche che forniscono un mutuo per le case all'asta. Per quanto riguarda il Tribunale di Milano vengono indicati 19 diverse banche, mentre per le esecuzioni immobiliari di Roma sono segnalati 32 diversi istituti di credito.

MUTUO PER ASTA IMMOBILIARE – Una volta verificato quali siano gli istituti di credito convenzionati con i tribunali, è importante seguire anche dei passi successivi
-L'acquirente deve rivolgersi con anticipo alla banca per dare il via all'istruttoria
-La banca, dopo aver valutato la richiesta del cliente, gli comunicherà la sua disponibilità ad avviare la concessione del mutuo
-Il mutuo ipotecario, verrà acceso nel momento stesso in cui il giudice dichiarerà il trasferimento di proprietà dell'immobile al nuovo possessore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!