Equitalia, affrettatevi per la rateizzazione

Lunedì 23 novembre è l'ultimo giorno per i contribuenti decaduti dal beneficio di precedenti rateazioni con Equitalia dal 22 ottobre 2013 al 21 ottobre 2015 per richiedere la concessione di un nuovo piano di rateazione fino a un massimo di 72 rate mensili. La scadenza, inizialmente fissata al 21 novembre, è slittata al 23 per via della concomitanza del fine settimana.

COME FUNZIONA – La possibilità di essere riammessi a un programma di pagamento frazionato, spiega Fiscooggi.it, discende dal decreto legislativo 159/2015 ("Misure per la semplificazione e la razionalizzazione delle norme in materia di riscossione"), che ha aperto la nuova finestra in favore di chi è debitore nei confronti di Equitalia. In questo caso, però, il piano concesso non è prorogabile e si verifica decadenza se non si pagano due rate anche non consecutive.

PRESENTARE DOMANDA – Per aderire al beneficio, bisogna presentare specifica domanda utilizzando i modelli disponibili presso gli sportelli di Equitalia e sul sito del gruppo Equitalia, nella sezione Rateizzazione-Modulistica, presente nell'Area cittadini e nell'Area imprese. La richiesta può essere inviata anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!