Gestione separata Inps, cosa avviene se non si versa il minimo

DOMANDA. Sono iscritto da poco alla gestione separata Inps, mi è stato spiegato che se non verso il minimo previsto non mi viene riconosciuto l'intero anno di lavoro. E' vero?
A.C., Firenze
 
RISPOSTA. Esatto. Il minimale della gestione separata non riguarda l'importo da versare, bensì l'importo che attribuisce il diritto a vedersi accreditato, ai fini contributivi, l'intero anno. Per l’anno 2015 il minimale è pari a 15.548 euro di imponibile. Gli iscritti per i quali è applicata l’aliquota del 23,5%, avranno l'accredito dell’intero anno con un versamento di 3.653,78 euro, mentre gli iscritti assoggettati all’aliquota del 30,72% avranno l'accredito versando almeno 4.776,35 euro. Nel caso in cui il predetto minimale non fosse raggiunto, saranno in proporzione accreditati soltanto i mesi corrispondenti a quanto versato. L'aliquota del 30% + 0,72% per il finanziamento delle tutele relative alla maternità, agli assegni per il nucleo familiare, alla degenza ospedaliera, alla malattia ed al congedo parentale riguarda i liberi professionisti e collaboratori, mentre quella del 23,5% è riservata ai titolari di pensione diretta e indiretta o assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie. Esiste anche un massimale, per quest'anno pari a 100.324 euro di imponibile, oltre il quale non sono dovuti contributi.
 
Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!