Bonus mobili giovani coppie raddoppia a 16mila euro

Novità sul fronte del bonus mobili. Il provvedimento della Legge di Stabilità prevede l’agevolazione per le giovani coppie, ma con alcune distinzioni. Raddoppia per quelle che hanno un immobile di proprietà, mentre sparisce per quelle in affitto.

BONUS MOBILI – Non è stata infatti approvata in commissione Bilancio al Senato la proposta della minoranza Pd che prevedeva di estendere l’incentivo anche alle giovani coppie che hanno una casa in locazione. Che succede dunque? Le giovani coppie che hanno acquistato la prima casa si vedono raddoppiare il limite di spesa del bonus mobili da 8.000 a 16.000 euro. La commissione Bilancio al Senato ha infatti approvato un emendamento al disegno di legge Stabilità 2016, secondo il quale la detrazione del 50% deve essere calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro, il doppio rispetto alla previsione iniziale. La condizione per usufruire della detrazione è l’aver acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale.

A CHI INTERESSA – Ad essere interessate, come detto, le giovani coppie costituenti un nucleo familiare formato da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni. Almeno uno dei componenti del nucleo familiare non deve aver superato i 35 anni.

MOBILI AFFITTO – Situazione diversa spetta alle giovani coppie in affitto. In questo caso la commissione Bilancio al Senato ha bocciato la proposta di ampliare la platea interessata alla detrazione per l’acquisto di mobili. Ad esserne rimaste fuori le giovani coppie che hanno una casa in affitto.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!