Lavoratori autonomi: ecco le novità per le tutele

Arriva il ddl per le tutele dei lavoratori autonomi. Le novità a cui sta lavorando il governo è rivolto ai liberi professionisti che pur essendo titolari di partita Iva non hanno un albo di riferimento.

CLAUSOLE VESSATORIE – La prima novità importante p lo stop alle clausole abusive per evitare il differente peso contrattuale che potrebbero avere committente e lavoratore autonomo e per evitare il rischio che queste si trasformino in clausole vessatorie. Proprio in virtù di questo stop sarà vietata la rescissione del contratto senza preavviso e senza adeguato risarcimento al lavoratore. Inoltre la facoltà di modificare le condizioni contrattuali non potrà più essere solo a beneficio del committente.

DEDUCIBILITA’ DELLE SPESE – Il ddl, inoltre, prevede, andando a modificare il TUIR, la deducibilità integrale di corsi di formazioni o di aggiornamento per il professionista, così come le spese sostenute per master, convegni e congressi per un limite annuo di 10mila euro. La modifica apporta una sostanziale novità poiché attualmente tali spese sono deducibili solo al 50%.

SPORTELLO DEDICATO – Il ddl, tra le altre cose prevede anche uno sportello dedicato al lavoro autonomo installato all’interno dei centri per l’impiego. Tale istituto dovrà servire per fornire informazioni ai professionisti e alle imprese sull’avvio di attività autonome e per eventuali trasformazioni di quelle già esistenti. Attraverso questo sportello si potranno prendere informazioni sull’accesso a commesse e appalti pubblici ma anche su agevolazioni e opportunità di credito dedicate a professionisti e imprese.

MALATTIE – Più tutela per i lavoratori autonomi anche in caso di malattia poiché il ddl prevede che in caso di una malattia che impedisca di svolgere il lavoro per più di 60 giorni l’onere del versamento dei contributi è sospeso per tutta la durata della malattia fino ad un massimo di 2 anni. Il periodo contributivo potrà essere riscattato dal lavoratore al termine della malattia in rate mensili in un periodo di tempo pari a 3 volte quello della sospensione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!