Vuoi sospendere la polizza auto? Ecco come fare

Sospendere la polizza auto ti permette di congelare la copertura e il premio, per poi riattivarli dopo un periodo che può variare tra i 3 e i 12 mesi. È la soluzione ideale se sai di non dover utilizzare il tuo mezzo per un determinato periodo di tempo, oppure se ti si rompe l’auto, ma vuoi aspettare qualche mese prima di rottamarla comprarne una nuova su cui trasferire la polizza auto che avevi sul vecchio veicolo.

SOSPENSIONE POLIZZA – Per Legge puoi sospendere la tua polizza auto per un periodo compreso tra i 3 mesi e 1 anno. Molte compagnie, tuttavia, ti permettono di richiedere la sospensione solo se mancano meno di 3 mesi alla scadenza della polizza, non prima. Per le auto in leasing o acquistate tramite pagamento rateale, invece, la polizza auto può essere sospesa solo dietro esplicito consenso della società vincolataria.

VANTAGGI – Dal momento che non è possibile disdire l’assicurazione auto prima della sua scadenza, o che comunque non è vantaggioso, la sospensione della polizza è la soluzione ideale se non vuoi pagare per non utilizzare il tuo mezzo.

COME FUNZIONA – Scegliere di sospendere la polizza auto significa congelarla per un certo periodo di tempo, durante il quale la copertura non sarà effettiva. Ovviamente, ciò vuol dire che non potrai utilizzare l’auto una volta sospesa la polizza, pena sanzioni analoghe a quelle previste per chi circola con un mezzo non assicurato (sanzioni fino a 841 euro e sequestro del veicolo). Una volta trascorso il tempo di sospensione concordato con la compagnia, la tua polizza tornerà ad essere attiva e potrai completare i mesi residui dell’annualità per cui avevi già pagato.

COME RICHIEDERLA – Se vuoi sospendere la polizza auto dovrai inviare una comunicazione tramite fax o raccomandata alla tua compagnia assicurativa, meglio se con un discreto anticipo. Oltre alla tua volontà di richiedere la sospensione e per quale periodo, nella comunicazione è bene specificare anche che sei consapevole che non potrai né circolare né lasciare il mezzo parcheggiato in aree pubbliche una volta ottenuto quello che chiedi. Infine, dovrai indicare le tue generalità e il numero della tua polizza auto. Una volta ricevuta la tua raccomandata, sarà la compagnia a contattarti per fissare un appunto per la riconsegna dell’eventuale Carta Verde. Una volta dovevi restituire anche il contrassegno, ma visto che dal 18 ottobre 2015 non c’è più l’obbligo di esporlo, non è più necessario. La sospensione della polizza auto, comunque, è da intendersi effettiva solo dopo che avrai ricevuto la comunicazione ufficiale della tua compagnia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!