Canone Rai, si pagherà con 6 rate da 16,66 euro

Grossi cambiamenti sul fronte del Canone rai che, in base a quanto deciso con la legge di Stabilità 2016, si pagherà in bolletta elettrica della casa di abitazione. A conti fatti, spiega La Repubblica, nel 2016 ogni capofamiglia pagherà il Canone in 6 rate da 16,66 euro ognuna.

SE SI EVADE IL CANONE – Nella situazione in cui, una volta avviata questa procedura, l’utente decide di pagare solo l’importo relativo all’elettricità rifiutandosi di corrispondere i 16,66 euro del Canone, spetta alla società elettrica (pena una sanzione pari a 30 euro l’anno per ogni mancata segnalazione) individuare il potenziale evasore e segnalarlo all’Agenzia delle Entrate. Ma l’utente può scrivere all’Agenzia delle Entrate e autocertificare di non essere tenuto al versamento dell’imposta televisiva, sostenendo praticamente di non avere in casa un televisore, un computer o un tablet. In questo caso tocca alla Rai e all’Agenzia delle Entrate dimostrare che l’utente in questione ha il dovere di pagare il Canone televisivo.

DOPPIA SANZIONE – Una volta dimostrata l’evasione, l’utente va incontro a una sanzione amministrativa di 500 euro e, avendo violato la legge 445 del 2000 sull’autocertificazione, diventa perseguibile in sede penale. Il governo è ben deciso a percorrere questa strada, anche se all’orizzonte si profilano alcuni problemi. A partire dai tempi. Con 461 società elettriche presenti nel Paese sembra difficile riuscire ad organizzare tutto entro gennaio. Le società elettriche prospettano tempi differenti e parlano di giugno 2016, quando potranno contare su un cervellone unico. Un “Sistema Informativo Integrato” che segnalerà i morosi della bolletta e, dunque, del Canone.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!