Ecco i lavori che non fanno perdere il sussidio di disoccupazione

Secondo quanto riporta InvestireOggi.it, l’Inps è tornato a ribadire che ci sono ipotesi in cui il lavoro accessorio non fa perdere il diritto all’indennità in analisi.

I CHIARIMENTI DELL’INPS – Il riferimento è in particolare alla circolare n 170/2015 con cui l’ente previdenziale ha ribadito che compensi inferiori ai 3 mila euro percepiti tramite voucher sono ammessi anche per il beneficiario della Naspi. Questa soglia è da intendersi per anno civile e viene rivalutata annualmente sulla base della variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo medi per le famiglie di operai e di impiegati. Al momento dell’emanazione del decreto sul lavoro accessorio, il valore nominale del buono orario è stato fissato in 10 euro.

VOUCHER E NASPI – I voucher per il pagamento del lavoro accessorio si possono acquistare esclusivamente online. Il limite per il lavoro accessorio è pari a 7 mila euro: entro questa soglia, e oltre i tre mila euro, il valore della Naspi sarà riconosciuto in misura ridotta (80% del valore del voucher). In questa fase intermedia quindi si parla ancora di lavoro accessorio ma la cumulabilità è solo parziale. Chiudiamo con un’avvertenza estremamente importante: la possibilità di continuare a percepire, unitamente ai voucher, l’assegno Naspi è subordinata alla presentazione all'Inps di apposita dichiarazione di inizio attività di lavoro accessorio entro un mese dall’inizio di quest’ultimo o, se questo era preesistente, dalla data di domanda della Naspi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!