Abolizione Tasi, ma le tasse sull’affitto aumentano

Secondo quanto scrive InvestireOggit.it, l’abolizione Tasi comporterà nuove tasse sull’affitto di casa per i proprietari di immobili. Come si spiega quello che in apparenza può sembrare un paradosso?

IL PARADOSSO DELLA TASI – Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha annunciato che l’abolizione Tasi sarà estesa anche agli inquilini spiegando che “appare corretto che l’intervento sia finalizzato all’eliminazione della Tasi sia per i possessori sia per i detentori degli immobili, anche per evitare disparità nel trattamento tra i contribuenti”. Tuttavia, visto che gli immobili in affitto sono seconde case, i proprietari dovranno continuare a pagare la Tasi su questi ultimi ed è verosimile pensare che graverà su di loro la quota degli inquilini alla quale lo Stato rinuncia.

QUANTO SI PAGHERA’ – Da Palazzo Chigi si precisa che nulla è definitivo e che sarà fatto di tutto per evitare situazioni di disparità sulle tasse immobiliari. Renzi vuole evitare che qualcuno, nello specifico i proprietari di casa, possa dire di dover pagare il costo della riforma fiscale. Eppure il trasferimento di imposta non è stato neanche smentito categoricamente quindi non è da escludere che, per sostenere l’abolizione Tasi degli inquilini, i proprietari si ritroveranno a pagare di più. E un dato mette in allerta: le aliquote Tasi non sono state toccate e non sono previste al momento indicazioni ai sindaci per i tagli. Da dicastero dell’Economia mettono le mani avanti precisando che, se il trasferimento di imposta ci sarà, il sacrificio sarà comunque minore rispetto ai benefici apportati dall’operazione di abolizione Tasi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!