Ecco come trovare lavoro grazie alle piattaforme online

Sono sempre di più le piattaforme online che offrono l’opportunità di trovare un impiego. Ecco quali sono le principali, come riportato da Il Sole 24 Ore, e in che modo stanno cambiando il mondo del lavoro.

Upwork – Si tratta di una piattaforma generalista nata dalla fusione tra due di Elance e oDesk. La sede è in California, a Mountain View. I suoi numeri parlano chiaro: 10 milioni di persone che lavorano per 4 milioni di clienti registrati, il tutto con un guadagno di oltre un miliardo di dollari. Sono richieste qualcosa come 2700 differenti figure professionali, in 180 Paesi del mondo.

Freelancer.com – E’ stata fondata nel 2009 in Australia ed è famosa soprattutto per le sue sfide volte ad aggiudicarsi un lavoro. Al momento Freelancer.com impiega quasi 240mila professionisti, che lavorano per 30mila committenti su quasi 59mila progetti.

Twago – Questa piattaforma è stata fondata a Berlino nel 2009 e segnala di avere oltre 78mila progetti pubblicati per un valore di quasi 415 milioni di euro. Qui sono molto richiesti i programmatori, i graphic designer, ma anche i traduttori o gli esperti di marketing.
99designs – Si tratta di una grande piattaforma specializzata, nel graphic design: loghi, siti, immagine coordinata, packaging, T-shirt, grafica per automobili. E’ stata fondata a Melbourne nel 2008, ora la sua sede mondiale è a San Francisco e quella europea a Berlino. E’ presente con siti specifici in Italia, Spagna, Francia e Olanda.

Addlance – E’ una piattaforma completamente italiana. Gli ambiti in cui si muove sono quelli tecnici (programmazione, sviluppo web, multimedia), oltre a design, business support, marketing e comunicazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: