Prestiti bancari ancora in calo ad agosto, tassi in crescita

Ancora in calo prestiti bancari in Italia, anche se in riduzione rispetto ad agosto. Secondo quanto comunica Bankitalia il totale dei finanziamenti è risultato in calo dello 0,5% contro il -0,6% di luglio e il -2,5% dello stesso mese di un anno fa. Positivi i prestiti alle famiglie (+0,3%) mentre quelli alle imprese sono scesi dello 0,8% contro il -1,1% di luglio.

I DEPOSITI – Ad agosto inoltre, spiega la Banca d'Italia, il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 2,8 per cento (3,7 per cento a luglio). La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 17,6 per cento su base annua (-17,9 per cento nel mese precedente).

TASSI IN CRESCITA – Tassi nuovi mutui in lieve crescita a 3,04% – Salgono leggermente ad agosto i tassi d'interesse sui nuovi mutui per le famiglie. È quanto informa la Banca d'Italia secondo cui i finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 3,04% (3,02 a luglio). I tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,99% (2,93% a luglio); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all'1,35% (1,56% a luglio).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: