Assicurazione auto per una settimana, ecco a quale prezzo

Alcuni automobilisti per esigenze lavorative, di vita e di risparmio, possono aver bisogno dell’Rc auto temporanea settimanale. Non tutti infatti hanno bisogno di assicurazioni annuali: c’è chi utilizza il mezzo privato con cadenza mensile, chi deve trasferire l’auto all’estero, chi pur possedendo l’auto la tiene ferma in garage, e la guida solo sette giorni al mese. Per questo ci si chiede se assicurazione auto per 1 settimana è possibile e quale il prezzo.

COME FUNZIONA – Prima di rispondere alla domanda se assicurazione auto per 1 settimana, possibile e quale il prezzo, ecco le caratteristiche principali dell’Rca a tempo. Una polizza temporanea come l’Rca settimanale o mensile è un’assicurazione a breve termine. In quanto tale, le compagnie assicurative che la propongono, permettono di stipularla di solito, per periodi non superiori ai tre mesi. Quando si acquista questo tipo di Rc auto si devono tenere presenti alcuni aspetti fondamentali. Il periodo di copertura deve essere concordato preventivamente con la compagnia assicurativa, e deve avere data iniziale e finale certa. L’assicurazione deve essere attivata entro e non oltre le 24 ore del giorno precedente, o si rischia di circolare non assicurati.

DIRITTO DI RIVALSA – Allo stesso modo, al termine dell’assicurazione, non si potrà circolare, pena le sanzioni previste dal Codice della Strada per mancanza di Rca. Inoltre, in caso di sinistro senza colpa, non è possibile il passaggio a classe di merito più favorevole, come avviene nell’Rca annuale. In caso di sinistro nel periodo in cui il veicolo non è coperto, la compagnia di assicurazione liquiderà il danneggiato ma potrà esercitare un diritto di rivalsa sull’assicurato inadempiente, fino al limite di 5.000 euro. Questo è il motivo per cui molte assicurazioni pongono franchigie molto alte sull’Rc auto temporanea, e pongono parte del risarcimento in caso d’incidente a carico del cliente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: