Pensioni, come anticipare l’uscita dal lavoro

Ancora pensioni sul tavolo del Governo. In attesa degli interventi ufficiale, ecco quali sono le strade per andare in pensione anticipata. A offrire una panoramica della situazione è Il Sole 24 Ore, che ha illustrato 5 opzioni

Pensione anticipata classica: vi si può accedere indipendentemente dall’età, ma con almeno 42 anni e 6 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 6 mesi per le donne.

Opzione donna: in questo caso si può andare in pensione con 35 anni di contributi, ma con 57 o 58 anni più tre mesi invece che in un range compreso tra 63 e 66 anni e 3 mesi richiesto per il pensionamento di vecchiaia ordinario. La pensione viene calcolata con il sistema contributivo, quindi c’è una riduzione dell’importo dell’assegno previdenziale. Inoltre, l’opzione donna – almeno per il momento – è giunta al termine. Per una sua eventuale proroga bisogna attendere la legge di Stabilità.

Sistema delle quote: questa possibilità è rimasta in vigore solo per le persone che svolgono attività particolarmente faticose e pesanti. La “quota” scatta quando, sommando gli anni di contributi e quelli di età, si raggiunge una determinata soglia e allo stesso tempo si rispettano i minimi previsti per i due addendi. Per il 2015 la quota minima è pari a 97,3, che deve essere ottenuta con almeno un’età di 61 anni e 3 mesi e con 35 anni di contributi.

Esuberi: secondo quanto stabilito dalla riforma Fornero dell’estate 2012 (legge 92/2012), le aziende con più di 15 addetti possono gestire eventuali esuberi occupazionali ricorrendo a un anticipo della pensione. Tale opzione può essere utilizzata con i dipendenti a cui mancano non più di quattro anni al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata. Gli addetti smettono di lavorare e da subito percepiscono un assegno, pagato dall’azienda, pari alla pensione. Il datore di lavoro, inoltre, deve continuare a versare i contributi previdenziali necessari per far raggiungere ai dipendenti i requisiti per la pensione vera e propria a cui accederanno successivamente.

Part-time con solidarietà: il Jobs Act ha reintrodotto la possibilità di lavorare part-time e ricevere parte della pensione a compensazione del taglio di retribuzione, ma i lavoratori devono avere 20 anni di contributi e avere il requisito anagrafico minimo, accettando una riduzione dell’orario di lavoro di almeno la metà del tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: