Skype down? Ecco come chiamare gratis

Ieri milioni di persone in tutto il mondo, abituate a usare Skype per conversare a lunga distanza sfruttando la connessione Internet, hanno avuto una brutta sorpresa: per molti di loro, infatti, le chiamate audio e video sono risultate per ore del tutto inaccessibili, e più nello specifico non sembrava possibile cambiare il proprio status in “online”. Il problema ha riguardato l’intero pianeta dalle 10 alle 17.30, con picchi soprattutto in Corea del Sud e Giappone.

LE ALTERNATIVE – L’incidente, che non sembra aver riguardato la messaggistica ed è probabilmente derivato da un problema dei server, ha mandato su tutte le furie i tanti utenti che usano Skype per lavoro o per chiamare i propri cari. L’ultimo avvenimento di questo tipo, per la società di recente acquistata da Microsoft, risaliva al 2010. C’è da tenere presente, però, che Skype non è l’unico programma o sistema a consentire il VoIP. Ad esempio Viber, Facebook Messenger e da qualche tempo anche Whatsapp permettono di parlare usando la propria connessione dati. In più molte soluzioni alternative sono addirittura proposte dagli stessi operatori italiani, come Vodafone o Tiscali.

SERVIZI 4G VODAFONE – Vodafone, da sempre impegnata negli investimenti per la rete 4G, attualmente la più capillare di tutta Italia, ha lanciato qualche mese fa il servizio Vodafone 4G Voice HD, di serie per tutti i clienti Vodafone che abbiano un dispositivo adatto a supportarlo (e cioè tutti i top di gamma e buona parte dei modelli inferiori, dai Samsung Galaxy S6 agli Apple iPhone 6 e 6S, dal Moto G Motorola al G4 LG, passando per il Sony Xperia M4 Aqua all’Huawei P8, l’HTC One M9 e il Lumia 640, eccetera). Con il servizio, che a dispetto del nome funziona sia in copertura 4G che 3G per gli utenti Vodafone, è possibile effettuare chiamate ad alta definizione, con voce dell’interlocutore molto più chiara anche quando bisbiglia o il sottofondo è molto rumoroso. Una soluzione assai comoda anche per le chiamate in call conference dei clienti business.

CALL+ – Grazie all’applicazione Call+, inoltre, è possibile acceder a funzionalità aggiuntive, come far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui si vuole parlare o l’immagine da condividere, aggiungere contenuti come posizioni su una mappa o foto e così via. In futuro con i servizi Call+ sarà possibile anche ascoltare lo stesso brano in streaming durante una telefonata o utilizzare lo smartphone come lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.

TISCALI – Tiscali, invece, ha sviluppato Indoona, un’app che permette di messaggiare, chiamare e videochiamare per iOS, Android e Windows Phone. Anche con Indoona si può condividere ogni contenuto desiderato con gli amici, come foto, video, messaggi vocali, musica, mappe, documenti, emoji, stickers. In più è possibile chiamare e videochiamare gratis i propri amici da smartphone o da PC ovunque nel mondo. E con Indoona Out si può usufruire dei prezzi più convenienti disponibili sul mercato per chiamare i numeri di rete fissa e mobile in tutto il pianeta. Grazie alla speciale promozione, i primi 100 minuti sono gratis verso i fissi in Europa e i fissi e mobili di USA, Cina e Canada, per sempre. Infine, con molte delle offerte per telefonia di Tiscali mobile (ad esempio Super 1 Giga, Super 2 Giga, Super 3 Giga e Super Inclusive) i minuti omaggio per Indoona raddoppiano: 200 al mese in Voip.

VOIPARLATE – Da ricordare tra i servizi VoIP anche Voiparlate, che a differenza degli altri include un numero geografico personale che permette di essere raggiungibili da tutto il mondo. Voiparlate che regala i primi 30 minuti al giorno di chiamate sia verso i fissi che i mobili nazionali e i fissi EU, USA e Canada.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: