Non arriva la comunicazione per pagare l’assegno scoperto? L’iscrizione al CAI è inevitabile

DOMANDA. Ho colpevolmente dimenticato di avvisare la banca del cambio di residenza e quindi non mi è arrivata al nuovo indirizzo una comunicazione di pagamento assegno in seconda presentazione. Non ho, conseguentemente, potuto sanare pagando la penale del 10% e le spese. Mi ritrovo iscritto al CAI (la Centrale Allarmi Interbancaria. N.d.R.) e senza poter emettere assegni per sei mesi. Non c'è modo di rimediare?
C.G., Firenze

RISPOSTA. Purtroppo no, perché la legge 386/90 è molto chiara e all'articolo 9-bis, nel disciplinare il preavviso di iscrizione, prevede che la comunicazione al cliente è effettuata presso il domicilio eletto entro il decimo giorno dalla presentazione al pagamento del titolo, mediante telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con altro mezzo concordato tra le parti di cui sia certa la data di spedizione e quella di ricevimento. Al quarto comma del citato articolo si specifica che la comunicazione si dà come effettuata ove emerga l'impossibilità di eseguirla presso il domicilio eletto. La dimenticanza è, quindi, insanabile.

Sportello Credito, Risparmio & Assicurazioni è una rubrica riservata alle domande dei lettori in materia di investimenti finanziari, servizi bancari e assicurativi. Le domande vanno inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!