Assicurazione auto: addio al tagliando dal 18 ottobre

Rivoluzione digitale per il mondo delle assicurazioni auto. Dal 18 ottobre, infatti, non sarà più necessario esporre il tagliando sul parabrezza.  E i controlli sulle assicurazioni auto avverranno online.

ADDIO AL TAGLIANDO – Le assicurazioni hanno poco più di un mese ormai per adeguarsi al nuovo sistema e predisporre una connessione tra il Ministero dell’interno e l’archivio della Motorizzazione civile per permettere controlli in tempo reale sulla validità della copertura assicurativa delle vetture. In altre parole sta per debuttare il tagliando virtuale che sarà leggibile dalla targa attraverso strumenti appositi. Grazie a questa nuova tecnologia si punta a limitare le frodi assicurative. Ad oggi in Italia, stando ai numeri riportati da Ania, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, l’8% delle macchine circola senza copertura assicurativa. Una media pari al doppio di quella europea. L’altro obiettivo è quello di semplificazione e dematerializzazione dei documenti amministrativi.

COME EVITARE LE MULTE – Per scongiurare il rischio di multe è bene che gli automobilisti sappiano che fino al 18 ottobre 2015 permane l’obbligo di esibire sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione in corso di validità. Partirà infatti solo da quella data il controllo tramite targa. Le multe per chi non è in regola con il pagamento dell’assicurazione auto vanno da 841 euro a 3.366 euro e, nei casi più gravi, può essere disposto anche il sequestro del veicolo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!